Stampa
Visite: 2981
Lo Spazio Incontro nasce dalla lettura dei bisogni del territorio, un territorio ampio, geograficamente esteso con realtà sociali assai differenti fra loro, ma con uno stesso denominatore comune: se si aveva un famigliare con un problema di salute mentale, non c’era alcun luogo nel quale inserirlo per un percorso di socializzazione, per un tempo di sollievo non solo per il malato ma anche per la famiglia.
Lo Spazio Incontro è pertanto uno spazio fisico nel quale essere accolti per come si è e nel quale ci si spende con le proprie risorse. Non ci sono attività predefinite, ma ascoltando le esigenze e i desideri degli ospiti si costruisce insieme un percorso che abbia al centro la persona, e non la sua malattia, insieme alla sua famiglia.
In questi anni abbiamo proposto diversi laboratori relazionali e di socializzazione che cercano di favorire la conoscenza di sé all’interno del gruppo e di facilitare la comunicazione dei propri vissuti, laboratori manuali nel quale realizzare piccoli lavoretti che permettono alla persona malata di vedere concretamente le sua abilità ancora in funzione.
La malattia mentale spesso va ad inficiare la dimensione relazionale e sociale della persona che rischia di essere lasciata al margine del proprio contesto famigliare allargato o della comunità di appartenenza. Per riattivare questa dimensione affettiva valorizziamo anche le ricorrenze personali, festeggiamo alcuni momenti dell’anno insieme sapendo che chi è solo, rischia di sentirsi ancora più abbandonato ed infelice in queste feste.
Nella bella stagione le ore dello Spazio Incontro si trascorrono anche all’aria aperta, a contatto con la natura facendo alcune gite nei luoghi limitrofi.  

 

Per accedere allo Spazio Incontro ci potete contattare telefonicamente e fissare un primo colloquio con la referente che segue le attività e la responsabile del progetto. Lo Spazio Incontro è aperto il martedì pomeriggio dalle 14 alle 17.30 a Erba, nei locali della parrocchia di Arcellasco in via Marconi 80.

 

Questo sito utilizza cookies. Cliccando su OK ne accetti l'uso, per avere maggiori informazioni clicca su PRIVACY POLICY.